Guida per L'acquirente Alle Prime Armi per Scegliere il Divano Giusto

Guida per L'acquirente Alle Prime Armi per Scegliere il Divano Giusto

Acquistare un divano per la prima volta può essere una decisione importante per molti nuovi consumatori. Questo perché può essere un investimento significativo e trasformare la tua casa o appartamento nella tua dimora.

I divani sono il fulcro del tuo soggiorno. È dove ti rilassi con la tua famiglia o inviti i tuoi amici e familiari per un buon momento.

Per chi acquista per la prima volta, scegliere il divano giusto può diventare un dilemma. Questa guida all'acquisto di divani ti spiegherà come testare un divano prima di acquistarlo. Tutto, dalle dimensioni, allo stile, ai materiali, agli errori comuni nell'acquisto di divani e altro ancora!

1. Misura lo spazio, le dimensioni contano

Il primo passo per scegliere il divano giusto inizia in realtà a casa tua. Inizia con la misurazione della lunghezza e della larghezza del tuo soggiorno e dello spazio che vuoi decorare con i mobili.

Ci sono vari tipi e stili tra cui scegliere. Tuttavia, le dimensioni del tuo appartamento determinano il tipo di divano giusto per te. Il divano migliore per piccoli appartamenti potrebbe essere un divano componibile a due postipoltrone reclinabili singolepiccoli divani letto.

Per appartamenti più grandi, si consigliano set di divani a tre pezzi, con poltrone reclinabili, pouf e altri arredi aggiuntivi.

Consiglio: tieni conto della finestra, della porta e dell'illuminazione naturale per determinare la posizione prima di prendere le misure.

2. Scegli lo stile giusto

I tuoi mobili riflettono il tuo gusto e la tua personalità. Allo stesso tempo, dovrebbero armonizzarsi con gli altri arredi che hai in casa.

Puoi scegliere mobili minimalisti con colori neutri che si fondono con quasi tutti gli arredi del soggiorno. In alternativa, potresti acquistare mobili in stile moderno che utilizzano colori audaciforme esotiche per fare una dichiarazione. Da retrò-vintage a arredamento dopamina, ci sono molti stili da mescolare e abbinare per il tuo spazio abitativo.

Poltrone reclinabili di metà secolo, divani componibili, divani letto, divani a tre posti con bottoni, le scelte sono infinite. Puoi anche aggiungere pouf, tappeti e cuscini per rifinire il tuo soggiorno.

3. Tessuto adatto alle tue esigenze

La scelta del tessuto giusto per il tuo divano va oltre lo stile e l'arredamento della casa. Riguarda anche la durata, la manutenzione e il comfort. La maggior parte dei consumatori pensa che sia un dibattito tessuto contro pelle. Tuttavia, ci sono molte scelte di tessuti, ognuno con i suoi pro e contro.

Tessuti come la pelle hanno un bell'aspetto e trasmettono eleganza. Sono anche resistenti, ma possono pesare sul budget. Inoltre, richiedono una manutenzione speciale per mantenerli morbidi, lucidi e senza usura.

Tessuti come il lino sono i migliori per i climi più freddi. Anche i mobili con rivestimento in lino sono più economici e facili da mantenere nella maggior parte dei casi. Tuttavia, sono facilmente soggetti a macchie.

tessuti sintetici come le microfibre sono molto popolari tra gli acquirenti di divani con bambini piccoli e animali domestici. I mobili realizzati con rivestimento in microfibra non sono solo relativamente più convenienti, ma sono anche resistenti all'usura. Questo tipo di tessuto è molto resistente alle macchiea graffi occasionali causati dagli animali domestici.

Ci sono altri tessuti come lana, velluto, ciniglia, ecc., ma i tre sopra menzionati si adattano a quasi tutti gli stili di divano accessibili.


4. Siediti prima di acquistare

Il tuo primo divano non deve solo avere un bell'aspetto, ma deve anche essere comodo per sedersi. Per quanto riguarda i mobili, la comodità non è negoziabile.

Quando scegli il tuo divano, assicurati di controllare se segue un design ergonomico. Ciò significa che il divano, con la sua area di seduta, schienaleforma complessiva, tiene conto del comfort e del benessere del corpo.

È particolarmente importante trascorrere almeno 5-10 minuti seduti per valutare se è adatto alle tue esigenze personali e familiari.

5. La durata è fondamentale

Acquistare un divano può rappresentare un investimento significativo per la maggior parte delle persone. Quasi tutti usano il proprio divano per almeno qualche anno, e al massimo per molti decenni. Pertanto, la durata è una delle caratteristiche principali da considerare.

La struttura del divano deve essere realizzata in legno resistente, come quercia o teak. In alternativa, anche l'acciaio è un'ottima scelta per il materiale dei mobili.

Per l'area di imbottitura, le schiume ad alta densità da 2,0-3,0 PCF sono più resistenti. In genere, le schiume ad alta densità sono più resistenti all'uso intenso.

Come accennato in precedenza, ci sono tantissime scelte per i tessuti di rivestimento. Tuttavia, la pelle è una scelta affidabile per i mobili più costosi. In alternativa, la microfibra è la scelta migliore per mobili economici per uso domestico. Entrambi i tessuti offrono durata, con una facile manutenzione.

Consigli professionali per l'acquisto di divani

Alcune semplici azioni possono rendere la scelta del tuo primo divano un'esperienza più semplice:

  • Scatta foto dei tuoi mobili e arredi attuali per abbinarli quando acquisti il ​​tuo primo divano. Questo ti aiuterà a creare una migliore armonia.
  • Assicurati di controllare la garanzia del divano e qualsiasi servizio post-vendita disponibile, per semplificare la manutenzione e le sostituzioni.
  • Considera sempre il valore di rivendita dei mobili. I mobili realizzati con determinati tipi di legno e pelle solitamente hanno un valore di rivendita più elevato.
  • Se acquisti in un negozio fisico, siediti, appoggiati allo schienale e magari sdraiati sempre per un po' sul divano che hai scelto prima di finalizzare l'acquisto.

Pronti a trovare il divano perfetto?

Visita OFCASA Furniture per trovare il divano perfetto a un prezzo accessibile. Iscriviti alla newsletter per scoprire altri suggerimenti e viaggi su mobili, arredamento per la casa e altro ancora!

Scopri di più

Le 10 migliori idee di mobili salvaspazio per piccoli appartamenti

Commenta

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.