Per lavorare tutto il giorno, potremmo essere abituati a stare seduti in un luogo stabile. In questa situazione, ci sentiamo sempre stanchi e con poca energia dopo essere stati seduti troppo a lungo. Secondo le ricerche fisiche, è terribile per le nostre ossa e per il funzionamento del corpo. Ma una cosa può aiutarci in qualche modo: la sedia dal design ergonomico.
Oggi vi offriremo alcuni consigli. Se avete lo stesso problema, è un'ottima scelta leggerlo.
Sedersi --- “il nuovo fumo”.
1. Dobbiamo sapere qualcosa sulla seduta
Stare seduti è normale nella nostra vita quotidiana, ma ha un altro nome: fumo. I ricercatori hanno scoperto che chi sta seduto per più di otto ore al giorno senza fare attività fisica ha un rischio di morte simile a quello dell'obesità e del fumo.
Da dove deriva questo “nome” e quali sono i rischi dello stare seduti?
Gli esseri umani sono costruiti per stare in piedi, il cuore e il sistema cardiovascolare funzionano meglio in questo modo. Stare seduti causa molti problemi di salute, anche se si consuma meno energia che stando in piedi o muovendosi.
Stare seduti per lunghi periodi comporta l'esaurimento dei muscoli. Questi muscoli sono essenziali per camminare e sostenersi. Se questi muscoli sono deboli, è più probabile che ci si infortuni durante l'allenamento.
Altri studi hanno affermato che stare seduti per lunghi periodi porta a molti problemi di salute. Nei casi più gravi, sembra anche che aumenti il rischio di morte per malattie cardiovascolari, fino ad arrivare al cancro.
2. Sedersi con una postura non standard
Quando si sta seduti per molto tempo, di solito si cambia molte volte la postura di seduta pensando “più tempo si cambia, più relax si ottiene”. Ma in realtà non ci aiuta, anzi ci fa male.
Una posizione seduta non standard è soggetta a deformazioni della colonna vertebrale, che non solo causano varie lesioni scheletriche, problemi alla schiena e al collo, ma influiscono anche sulla bellezza della forma del corpo. Inoltre, la testa non sarà sostenuta dai fianchi e dalla schiena, causando l'accorciamento dei muscoli flessori dell'anca, con conseguenti problemi alle articolazioni dell'anca, che possono infine causare questo problema, come dolori articolari, rigidità muscolare e abbassamento permanente. Soprattutto per chi lavora in ufficio, seduto alla scrivania davanti a uno schermo.
Per questo motivo, una seduta prolungata o in flessione porterà il peso di tutto il corpo a premere sulla vita, esercitando una forte pressione sulla colonna vertebrale lombare e causando deformazioni o protrusioni lombari.
Una postura seduta non standard provoca anche dolori all'anca, al ginocchio e alla caviglia. Le ricerche hanno dimostrato che può causare stress agli organi addominali, con ripercussioni sul sistema digestivo, sul metabolismo e sulla capacità di elaborare il cibo.
Che cos'è l'ergonomia
In parole povere, l'ergonomia è la scienza che si occupa di rendere più confortevoli i mobili o le attrezzature. L'ergonomia consiste nel garantire un perfetto adattamento tra la funzione dei prodotti e la persona che li utilizza.
1. Il design ergonomico
Per quanto riguarda il design ergonomico, dobbiamo citare “Four Thousand Years of Human Sitting Posture Subversion”, di Peter Opsvik.
Peter Opsvik, famoso designer professionista norvegese, si è impegnato a studiare la forma umana, l'interazione tra l'uomo e lo spazio che lo circonda.
Sebbene Opsvik considerasse la sua ricerca come un semplice lavoro nel campo del design, essa ha avuto un effetto profondo e importante sul rapporto tra l'uomo e il luogo di lavoro, offrendo una grande soluzione all'uomo moderno che ha il problema della seduta.
Negli ultimi decenni, i lavoratori d'ufficio sono già stati obbligati a rimanere nel loro posto di lavoro stabile dall'alba al tramonto. Basta spostarsi se necessario. Nel corso della ricerca, Opsvik ha scritto molti articoli sulla storia della seduta. Ha detto che il problema delle lesioni alla schiena è causato principalmente dallo stare seduti nello stesso posto per un lungo periodo, quindi ha trovato una necessità sostanziale di un corpo costante.
Grazie al suo impegno, la serie di sedie Balans, basata sulle teorie della fisiologia e dell'ergonomia, è diventata un monumento immortale nel campo del design delle sedie.
Pertanto, il design ergonomico è fondamentale sia in casa che nell'ambiente di lavoro; può rendere il lavoratore d'ufficio più comodo ed efficiente quando si concentra sul “freddo” schermo.
Da allora, i datori di lavoro sono diventati più consapevoli dell'importanza di un arredamento ergonomico. Le ricerche dimostrano che un arredamento ergonomico abbinato a un ambiente di lavoro adeguato aumenta la produttività. Inoltre, questo tipo di attrezzature riduce anche gli infortuni, lo stress e altre complicazioni per la salute.
2. Posizione di seduta ergonomica
Come suggerisce il nome, significa avere una postura seduta ergonomica. In altre parole, sedersi in una postura standard.
La cosiddetta postura standard può anche essere chiamata postura corretta. Può far sì che le persone sedute in un luogo stabile siano più comode e affrontino il loro lavoro in modo più efficiente, e la cosa più importante è che può aiutare a ridurre il dolore e le lesioni.
3. Quali sono i requisiti di una sedia ergonomica?
Per un comfort adeguato, le braccia dovrebbero rimanere sui braccioli quando non devono essere utilizzate per scrivere sulla scrivania o lavorare alla tastiera. D'altra parte, anche un cuscino confortevole è essenziale, con un'imbottitura comoda e un tessuto morbido e traspirante. Le poltrone OFCASA presentano tutte queste caratteristiche per offrire ai clienti un'esperienza di seduta confortevole.
4. Perché la postazione di lavoro ergonomica può essere utile
Come già detto, un'ottima sedia ergonomica deve permettere a chi si siede di assumere una postura standard per ridurre i dolori del corpo, come ad esempio ridurre il carico sui muscoli delle gambe, ridurre il consumo di energia umana, ecc.
Il design ergonomico deve quindi considerare principalmente il supporto della schiena, della vita, delle cosce e delle spalle. In questo modo, è possibile migliorare notevolmente l'efficienza lavorativa e la sensazione di comfort.
Per il design delle curve, la curvatura fisiologica della colonna vertebrale umana deve essere definita da un angolo specifico, che si avvicina alla nostra forma di curvatura naturale. Questo ci aiuta a creare una buona abitudine per una postura standard, riducendo alcuni disagi fisici causati da una postura non standard.
È il momento di godersi il posto a sedere
Anche se le sedie sono arrivate, dobbiamo comunque prestare maggiore attenzione a una seduta sana. Molte ricerche dimostrano che “meno seduti, più in piedi” è meglio per la nostra salute. Se il posto di lavoro è meno libero, è necessario trovare il modo di camminare o stare in piedi per un po'.
Ecco alcuni suggerimenti degli esperti di fisica:
- Fate una pausa da seduti ogni 30 minuti.
- Provate una scrivania in piedi o un tavolo alto.
- Cercate di stare in piedi durante il brainstorming in ufficio.
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.